venerdì 8 aprile 2022

Tempi Moderni o Circadiani?

 


«Sai l’ora?». Forse anche il fegato e il pancreas si scambiano questa domanda, perché ogni nostro apparato risulta abbia un proprio orologio interno e che conosce quale ora è.. ma come fa? 

 

mercoledì 27 gennaio 2021

Yin yang, Acido Base, una spiegazione...

 


Nella Macrobiotica, a nostro avviso uno dei migliori sistemi nutrizionali al mondo, c'è la tendenza ad associare lo yin all'acido e lo yang all'alcalino.. ma, a che se i due concetti sono per certi sovrapponibili, sono sostanzialmente differenti. Vediamo perché..
 
 

martedì 14 aprile 2020

Mi trovi da Oasi Verde: Zucchero di Canna Integrale UNA SALVIA

Mi trovi da Oasi Verde: Zucchero di Canna Integrale UNA SALVIA

Il nostro Zucchero di Canna Integrale proviene dalle Filippine. I suoi punti di forza? Note di cioccolato, un tripudio di gusto e sensazioni, Etichetta Trasparente; filiera tracciata e controllata; coltivazione naturale e sostenibile; DAVVERO integrale; biologico....È diverso. Mettiamo i puntini sulle I riguardo allo zucchero.

martedì 7 aprile 2020

Mi Trovi da Oasi Verde: Riso Chinese Originario



Mi Trovi da Oasi Verde: Riso Chinese Originario
Tempo di Coronavirus, tempo di Primavera, tempo di Pasqua; 3 buoni motivi per effettuare una buona pulizia del nostro apparato digerente e sistema immunitario. Come? con un buon piatto di Chinese Originario dell'azienda Una Garlanda! Tutto ciò gustando un Riso eccezionale.


sabato 28 marzo 2020

Mi Trovi da Oasi Verde: Psyllium


Psillio:
da rimedio curativo a ingrediente di cucina
I semi e la cuticola di psillio sono un toccasana eccezionale per chi soffre di stitichezza, colesterolo alto e altri fastidi. Possono essere utilizzati anche come ottimo ingrediente da aggiungere ad impasti senza glutine, come addensante di cucina e rimedio topico per la pelle. Scopri le loro virtù e come dosarli.

martedì 24 marzo 2020

Legame con il legume



Si, in effetti noi di Oasi Verde siamo molto legati ai legumi. Preziosa fonte di proteine vegetali, sazianti e ricchi di micronutrienti; uno degli ingredienti alla base del sistema macrobiotico; essi hanno veramente qualcosa di magico, come ci racconta la leggendaria fiaba sul fagiolo. Ma come mai diverse persone non li digeriscono bene? Ma andiamo per gradi.

sabato 21 marzo 2020

RARO CADE CHI BEN CAMMINA

RARO CADE CHI BEN CAMMINA, ovvero, le 3 supreme leggi del nostro organismo.
Alle origini del movimento.

Una celebre frase di Leonardo da Vinci cita: “raro cade chi ben cammina”, che sottintende anche un cammino inteso come stile di vita. Se la corretta postura ha 3 SUPREME LEGGI che sono l’equilibrio, l’economia ed il comfort, lo stile di vita non è da meno e richiede un perfetto equilibrio tra psiche, struttura e biochimica. E' curioso e forse semplicistico pensare al nostro corpo come un insieme meccanico di parti assemblate insieme e separate le une dalle altre.  E' più sensato secondo me vederlo come organismo olistico, pienamente integrato, dove se tocchi qualcosa, altre parti ne risentono (mi viene in mente la romantica teoria matematica del famoso effetto "farfalla", che possiamo leggere qui, che forse riusciremo a leggere con altri occhi, dopo aver letto questo scritto) ma dove anche se ti prendi cura di una parte, anche le altre ne beneficiano. Pronti? via.