martedì 24 marzo 2020

Legame con il legume



Si, in effetti noi di Oasi Verde siamo molto legati ai legumi. Preziosa fonte di proteine vegetali, sazianti e ricchi di micronutrienti; uno degli ingredienti alla base del sistema macrobiotico; essi hanno veramente qualcosa di magico, come ci racconta la leggendaria fiaba sul fagiolo. Ma come mai diverse persone non li digeriscono bene? Ma andiamo per gradi.


Ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie, soia, fave, lupini, carrube, piselli...etc. ce n'è per tutti i gusti, ma ovviamente meglio mangiare quelli locali!!!
Nella nostra alimentazione naturale i legumi sono una fonte indispensabile per l'apporto di proteine e grassi, e combinati con i cereali forniscono tutte le proteine necessarie alla crescita e al mantenimento dell'organismo, e sostanziali quantità di fibre.

I legumi sono i semi delle piante della famiglia delle leguminose; così come i cereali vennero coltivati fin dagli albori dell'agricoltura stanziale e si diffusero sia nei climi caldi che nelle zone temperate.
Secondo la filosofia orientale i legumi nutrono e curano reni, vescica e organi sessuali. Talvolta vengono usati anche come medicina, per esempio i fagioli azuki sono efficaci per problemi ai reni e agli organi sessuali maschili, i fagioli neri invece per disturbi femminili.
Anche gli antichi hanno sempre dato molta importanza ai legumi vedi qui alcune gocce di storia relative a questo.
In Italia, sebbene a partire dagli anni del “boom economico” essi abbiano assunto un ruolo di secondo piano nella dieta italiana (in quel periodo stavamo scoprendo il benessere dopo anni di difficoltà e miseria, quindi abbiamo visto bene di abbandonare questo alimento ingiustamente fino ad allora chiamato "la carne dei poveri"), attualmente stanno subendo una notevole rivalutazione, anche in forza del fatto che numerose ricerche scientifiche riconoscono loro benefici nella prevenzione di patologie in costante ascesa, quali obesità e cancro.
I legumi sono i vegetali in cui abbondano di più le proteine, però attenzione perché le proteine dei legumi sono incomplete ed è per questo che, come detto, oramai è noto che vanno sempre abbinati con i cereali. La ricchezza di fibre indigeribili li rende da un lato molto sazianti ed indicati per chi desidera dimagrire e dall'altro ne fanno un cibo prebiotico.
Senza entrare nei dettagli si può dire che tutti gli studi hanno confermato l'azione preventiva dei legumi verso tutte le malattie moderne più invalidanti. In tutti gli stili alimentari più importanti i legumi sono alla base dell'alimentazione, vedi questo e questo articolo del nostro blog..
Prima dell'avvento dell'Industria alimentare, gran parte dei popoli del mondo consumavano legumi quotidianamente ma oggi questi semi hanno fama di essere poco digeribili e di causare gonfiori addominali e disagi.
Per aiutarvi a capire come risolvere questa problematica e riuscire a reintrodurre progressivamente questi alimenti, trovate in questo blog del dott. Tinghino, vegetariano, diversi consigli per renderli più digeribili, insieme ad altre utili ed interessanti informazioni su questi preziosi alleati della salute.
A questi suggerimenti, si aggiunga che conviene fare l'ammollo dei legumi con l'alga Kombu (disponibile qui da noi) in modo da, nuovamente, renderli più digeribili inserire nella pietanza sostanze utili e benefiche; poi, ricordate di non buttare l'acqua dell'ammollo!!! Non è necessario; va lasciata, inclusa l'alga, e cuocere bene; i legumi vanno cotti BENE!!!


Da Oasi Verde trovate una vasta varietà dei migliori legumi locali ed italiani, minimo di qualità biologica. Vi aspettiamo.

A presto.

...ti aspettiamo...
...iscriviti al blog...
..stai sintonizzato con noi...

...l'avventura continua....


Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi 
#oasiverde #oasiverdesiena
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #macrobiotica #legumi