mercoledì 27 gennaio 2021

Yin yang, Acido Base, una spiegazione...

 


Nella Macrobiotica, a nostro avviso uno dei migliori sistemi nutrizionali al mondo, c'è la tendenza ad associare lo yin all'acido e lo yang all'alcalino.. ma, a che se i due concetti sono per certi sovrapponibili, sono sostanzialmente differenti. Vediamo perché..
 
 
 
I termini cinesi Yin-Yang esprimono dei concetti di espansione/contrazione dei cibi..
i cibi Yin, come sappiamo, tendono ad avere un effetto di espandere, rilassare, dilatare, se in eccesso indebolire... Le verdure sono moderatamente yin, lo zucchero è molto Yin.  
I cibi Yang, al contrario tendono a contrarre, riscaldare, energizzare, se in eccesso infiammare. Il pesce è moderatamente Yang, il sale è quanto di più Yang ci possa essere. E fino a qui nulla di nuovo. 
vedi questi articoli per approfondire, 
 

 

direttamente dal nostro blog.

 
O proviamo a tornare in Occidente....
 
Il concetto di acido-alcalino, il concetto del pH, diversamente, esprime appunto il grado di acidità o basicità di un alimento, in pratica la concentrazione dello ione Idrogeno, elemeno fondamentale per la Vita sulla Terra, ma anche talmente infiammabile da diventare componente essenziale nella bomba H (arma termonucleare pari alla bomba atomica), tanto per orientarsi.  Secondo la moderna biochimica, sono i minerali inorganici presenti negli alimenti responsabili dell'effetto alcalinizzante... più gli alimenti ne sono sprovvisti, più sono acidificanti.
 
La regolazione chimica del nostro corpo è fondamentalmente determinata da questo gioco di acidi e basi che pervadono, in ritmo alterno, l'organismo umano, anche se l'uomo, il cui sangue ha un ph di 7.35 è un essere tendenzialmente basico, anche se ha all'interno degli organi che hanno un pH di "lavoro" necessariamente acido.


La scala del pH va da 1 a 14, e 7 significa La neutralità. Agli estremi, invece, il ph 1 significa massima concentrazione possibile di idrogeno in un acido, mentre il valore 14 significa che gli ioni idrogeno sono praticamente assenti...

A titolo di informazione, tralasciando gli estremi, è anche utile sapere che il pH dell'urina oscilla tra il valore 4 nei malati e il valore 8 nei neonati.. denotando quindi come un valore così alto è sinonimo di stato di salute perfetto che nel corso della nostra vita non raggiungeremo più.  Vedi in questo piccolo prospetto un elenco rappresentativo di alcune cose e loro pH.
 
 
Tornando quindi alla nostra piacevole diatriba tra occidente (acidi-basi) e oriente (yin-yang), ho trovato molto esaustivo l'articolo di una dottoressa naturopata spagnola, a mio avviso preparatissima, che ben illustra e approfondisce egregiamente questo importante argomento... Il link qui , è composto di 3 pagine e ve lo fornisco già tradotto in italiano da Google quindi vi è sufficiente cliccare direttamente sul link della pagina successiva tradotta al fine di averla direttamente in italiano.... Buona lettura...
 
Dallo schema qui sotto (direttamente copiato dall'articolo della dottoressa) vediamo come ci sono alimenti che deviano dalla regola tradizionale, come le verdure e le alghe, alcalinizzanti yin, e la carne e le uova, acidificanti yang.
 

 
Che dire...due mondi distinti... ma anche vero che le sostenze acide, colme di ioni idrogeno, gas che come abbiamo visto bene tende ad espandersi  molto (fino ad esplodere...), sono generalmente Yin (mia considerazione personale).  Ma leggete l'articolo della dottoressa e comprenderete molto... inutile stare a ripetere qui....
 
Conclusione nutrizionale???? Non esistono alimenti vietati per natura... come sempre la parola magica è "dipende"....necessario farsi un pò di cultura..... vedi anche questo nostro articolo
 
...come diceva il grande medico rinascimentale Paracelso: "tutto è veleno niente è veleno"... È la dose che fa il veleno... 

Mi dispiace dell'articolo in spagnolo ma sono certo che oggi, con i potenti mezzi informatici e santo Google,  essere poliglotti è veramente alla portata di tutti. 

P.S. lo schema della terza pagina, importantissimo, purtroppo è un'immagine, quindi Google non lo traduce... Ma essendo spagnolo diversi alimenti si possono dedurre anche in italiano; per gli altri avete la pazienza di tradurli in proprio, sempre con l'aiuto di Google.

saluti e a presto!

Fabio Rugi per Oasi Verde.

 

  

fonti di questo articolo:

Articolo della dottoressa Elena Corrales:


Libro: La salute attraverso l'eliminazione delle scorie: Peter Jentschura