venerdì 25 gennaio 2019

Siamo in buone mani!


E' unanimemente accettato che sia l'antica Cina il luogo dove l'uomo ha iniziato ad interrogarsi e darsi risposte sulle questioni esistenziali e sulla spiegazione dei fenomeni dell'Universo. Circa 5000 anni fa i saggi cinesi fondarono un tipo di pensiero e azione che è arrivato fino ai giorni nostri, influenzando e generando successive scuole di pensiero, compresi i fondamenti della filosofia occidentale. Moda o verità universale? Leggi e cerca di orientarti..





Questo pensiero, dicevamo, ha fatto molta presa, specie negli ultimi decenni, con l'avvento di internet, all'interno del quale, con un pò di ricerche, ti accorgi che ne parlano in tantissimi, sia in Italia che all'estero; dagli articoli più schematici, accademici, scientifici, a quelli più filosofici e un pò mistici, a tratti devozionali. ;-)

A nostro avviso non è una moda, dato che se ne parla da troppo tempo! Intuiamo che sia una legge valida e universale; quando le cose viaggiano così persistentemente nel tempo (5000 anni di storia) e nello spazio (da oriente a occidente), hanno sicuramente del valore al loro interno; vedi anche questo nostro curioso articolo.

Ci sentiamo di affermare quindi che nella nostra cucina abbiamo un buon maestro, siamo in buone mani!

Ovvia, si parte! Vediamo un pò di date e fatti salienti sulle origini della macrobiotica (che non hanno la pretesa di essere completi, ma solo la speranza di poterti fare ancora una volta intuire la portata universale di questo pensiero, grazie al popolo cinese).

7000 aC. Cina. Si scopre ciotola di terracotta, con tracce di riso (*)
(*) riso, considerato alimento fondamentale per la salute umana. Leggi di più in questo articolo.


6500 aC. Dall'Oriente inizia un percorso alimentare che in 3000 anni "colonizza" l'occidente

3000 aC. Cina. E' già presente la pratica dell'Alchimia, segue il Taoismo....L'Imperatore Fu Hi, nel mito, nasce in una palude [vedremo in un prossimo articolo l'importanza delle paludi]; è il primo ideatore della teoria Yin-Yang, del sistema I-Ching, della metallurgia, della scrittura del calendario, della pesca.

2600 aC. Cina. L'imperatore cinese Huang Di "Imperatore Giallo" è autore del primo testo di Medicina cinese tradizionale (Yin-Yang, teoria delle 5 trasformazioni, etc.)

400 aC. Grecia. Erodoto ed Ippocrate utilizzano il termine makróbios (μακρόβιος) per riferirsi a persone che sono sane e molto longeve. Aristotele e altri autori classici hanno descritto uno stile di vita come Macrobiotica, che si basa su una dieta semplice e promette una buona salute e una lunga vita.

350-270 aC Cina. L’applicazione dello Yin e dello Yang in campo medico viene sviluppata costantemente dalla “scuola dello yin-yang” il cui rappresentante più importante fu Zou Yan

...quì pare ci sia un buco temporale, non abbiamo trovato più notizie fino a dopo il Rinascimento; mah..., l'oriente è lontano, in occidente del resto si sono susseguiti l'Impero Romano, poi la sua caduta e dopo ancora il Medioevo, quindi immaginiamo che c'era poco da filosofeggiare sulla salute olistica e sulla nutrizione...

..ma se qualcuno ha ulteriori notizie e ce le comunica, saremo bel lieti di aggiornare l'articolo... 

...si riparte dal Giappone...

1680 dC. Giappone. Ekken Kaibara (1630 – 1716) è il primo teorico naturista orientale che si è occupato di quanto, solo in seguito, si sarebbe chiamato “macrobiotica”. I giapponesi sono il popolo che, più dei cinesi, si è preoccupato di custodire e conservare le tradizioni dell’antica saggezza della Cina.

1700 dC. Germania. Il medico olistico e illuminato tedesco Christoph Wilhelm Hufeland conia il termine "macrobiotica" come una “dottrina per una lunga vita”

1920 dC Francia - Nyoiti Sakurazawa, per noi occidentali meglio conosciuto come Georges Ohsawa, inizia e completa i suoi studi ed esperienze sulla macrobiotica

1960.. ad oggi Italia - Mario Pianesi, attraverso l'Associazione Nazionale e Internazionale Un Punto Macrobiotico ha diffuso la macrobiotica in Italia, attraverso una originale attualizzazione dell'opera di Ohsawa.

La prossima volta entreremo un pò più in dettaglio sul funzionamento della legge, iniziando a comprendere come realmente interagiscono le due forze Yin e Yang, anche con qualche esempio sull'ambiente e sull'alimentazione.

Leggi qui un altro bell'articolo sul filo conduttore di una nutrizione ottimale, nel corso della storia.

...continua....


nell'immagine, un monaco cinese shaolin...

Ti è piaciuto l'articolo? Approfondiremo.. Faremo conferenze... Iscriviti al nostro blog nella homepage... Stai aggiornato sulle nuove notizie e sulle nostre iniziative..

segui il nostro blog...
stai sintonizzato(a) con noi...
Segui le Gocce di Oasi Verde..

Segui le Gocce di Oasi Verde..
telefono: +39-0577-601697

….e....

mostra le notizie di Oasi Verde su Facebook PER PRIME!!!! guarda qui come:
http://www.tecnomani.com/impostare-vedere-le-notizie-facebook/

 usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione, #dieta, #benessere, #nutrizione, #alimentazionesana, #salute, #mangiare, #alimentazionenaturale, #alimentazioneequilibrata, #alimentazioneconsapevole, #mangiaresano, #mangiarebene, #macrobiotica, #yinyang, #tao