lunedì 7 gennaio 2019

Yin-Yang, "alimentazione a corrente alternata"



Vuoi capire come il cibo e la sua energia influenzano il nostro corpo??


Bene, allora è necessario che tu comprenda come lavorano le energie Yin e Yang, come trattate dalle antichissime e universali filosofie orientali, circa 5.000 anni fa.




Bene, ma prima goditi il brevissimo clip di Stanlio ed Ollio, calzante metafora per introdurre lo Yin e lo Yang; un tipo alto e snello e uno più basso e tarchiato..  una energia che lavora, e l'altra che riposa.. "Mentre tu stai sveglio, io dormo!", un "universo" comico che si integra perfettamente.
https://www.youtube.com/watch?v=UMrTMkNFP-g


Non è finita con le analogie.. stai comodo!

In elettrotecnica la corrente alternata (praticamente la corrente elettrica che scorre in tutte le nostre abitazioni, ndr) è un tipo di energia elettrica caratterizzata dal fatto di invertire la polarità elettrica continuativamente nel tempo (vedi grafico). Questa inversione di polarità, in aggiunta, non avviene in modo repentino ma con una variazione progressiva secondo un andamento chiamato sinusoidale, nel quale il valore di corrente parte da zero e gradualmente aumenta in un determinato verso, raggiunge il suo valore massimo per poi diminuire fino a zero e riprendere nel verso opposto col medesimo andamento, quindi il ciclo si ripete (da wikipedia).. "caspita!" ho detto.. questo mi ricorda qualcosa... esattamente quello che succede in natura, e ovviamente, anche dentro di noi, e negli alimenti.  
piccolo stralcio dal libro "Blackout. Il sistema di distribuzione dell'elettricità è la macchina più complessa mai realizzata"




Secondo le antiche filosofie orientali il nostro mondo, è governato dal Tao, una forza universale invisibile, ineffabile, che sottende tutte le cose, che prende forma con l’attività dei due principi Yin e Yang, diventando quindi duale. Il nostro mondo infatti è duale, lo vediamo praticamente su tutto (notte giorno; caldo freddo; salute malattia; luce buio; bene male) 
Una costante alternarza di due gocce che iniziano a svilupparsi, nella parte piu piccola.. e progressivamente crescono, fino a che, nella parte più grande di entrambe, quando quell’energia ha raggiunto il suo massimo di espressione, inizia a manifestarsi il seme del cambiamento, dell’energia opposta..che diparte ancora a sua volta e un nuovo ciclo opposto inizia.. e così via, per l’eternità... figo!! il Tao ricorda proprio la sinusoidale della corrente alternata.... cioè... l'energia elettrica di casa segue le stesse dinamiche delle energie nei cibi... curioso eh?? forti questi orientali!!!

ma in pratica?

Quali sono i cibi Yang? e quelli Yin? ma gli alimenti Yang sono tutti uguali?
Lo so, questo è un argomento ancora ostico, non è semplice collegare i puntini.... ma non preoccuparti, abbi pazienza, 

"tutte le cose sono difficili prima di diventare facili" (cosi dice John Norley, del quale peraltro, non riesco a trovare chi era, ma la frase è cosi bella, vera e calzante...) così è la Macrobiotica... 

Ti interessa l'argomento? anche se il post non va nei dettagli, spero che le tre analogie, apparentemente tutte sconnesse,  ti abbiano messo una buona dose di curiosità!!!

...continua...

Ti è piaciuto l'articolo? 
Leggi qui, qui, qui e qui altri articoli su come noi vediamo la Macrobiotica.
Ovviamente, è solo l'inizio.... faremo conferenze... 
Iscriviti al nostro blog nella homepage... Stai aggiornato sulle nuove notizie e sulle nostre iniziative..
segui il nostro blog...
stai sintonizzato(a) con noi...
Segui le Gocce di Oasi Verde..
telefono: +39-0577-601697
….e....
mostra le notizie di Oasi Verde su Facebook PER PRIME!!!! guarda qui come:

 usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi

#alimentazione, #dieta, #benessere, #nutrizione, #alimentazionesana, #salute, #mangiare, #alimentazionenaturale, #alimentazioneequilibrata, #alimentazioneconsapevole, #mangiaresano, #mangiarebene, #macrobiotica, #yinyang, #tao