martedì 12 marzo 2019

Yin-Yang: solo una Teoria?


Yin e Yang sono indicate come due forze che sono reciprocamente opposte, dipendenti e inter-trasformabili, come illustrato nel famoso diagramma TaijiTu. La loro interazione serve per mantenere l'equilibrio dinamico della vita e di ogni fenomeno sulla terra.

Ma cosa sono lo Yin e lo Yang? Solo una Teoria? forse no.... vediamo insieme come funzionano.. anche con esempi pratici!




I concetti di Yin e Yang costituiscono la base per la comprensione della Macrobiotica, e molti, se non tutti, gli aspetti della vita, della scienza e della cultura orientale; vedi anche questo articolo.

Oggi proviamo a spiegare la teoria dello Yin e dello Yang.

Il TaijiTu, allegoricamente la via, il sentiero, nella realtà, una potenza inesauribile che sfugge a qualunque tentativo di definizione; l'eterna, essenziale e fondamentale forza, movimento, flusso, che scorre perennemente attraverso tutta la materia dell’ Universo e che sottende tutte le cose, e prende forma con l’attività dei due principi Yin e Yang, diventando quindi duale. Cosa vuol dire duale?

Il nostro mondo è duale, lo vediamo praticamente su tutto (notte giorno; caldo freddo; salute malattia; luce buio; bene male, etc, etc, etc)

Quindi, un costante trasformarsi, susseguirsi, compenetrarsi delle due forze, una Yin, centrifuga, e una Yang, centripeta, che modellano continuamente tutto il mondo che vediamo, sentiamo e sperimentiamo, tutti i fenomeni della vita sulla terra, senza soluzione di continuità. Vedi in fondo a questo articolo uno schema che ci aiuta a capire che tutti i fenomeni del nostro mondo sono permeati da questo principio.

Questo concetto è sintetizzato in maniera stupenda ed egregia, dal famoso simbolo del TaijiTu (Tao, qui sopra), che tutti conosciamo, con due colori opposti, bianco e nero, non associati assolutamente a bianco = bene e nero = male; semplicemente si vuole rappresentare visivamente che sono forze diverse.. sono due gocce [guardacaso... si parla di acqua, origine della vita... ma anche le Gocce di Oasi Verde!!! ;-)] che iniziano a svilupparsi, nella piccola punta.. e progressivamente crescono, fino a che, nella parte più grande di entrambi, quando quella forza ha raggiunto il suo massimo di espressione, inizia a manifestarsi il seme del cambiamento, dell’energia opposta..che diparte ancora a sua volta e un nuovo ciclo opposto inizia.. e così via, per l’eternità.

Yin e Yang non possono esistere l'una senza l'altra: sono inseparabili, complementari; abbisognano l’una dell’altra, abbinate insieme danno sempre un intero (il Tao); tuttavia, si trasformano costantemente l'una nell'altra, proprio come il susseguirsi della notte e del giorno; pensaci anche così: il modo in cui notte e giorno si fondono in ciascuno è senza soluzione di continuità. Insieme giorno e notte fanno un tutto.


Il cambiamento è l'unica costante che abbiamo nella Legge Naturale, come ci dice Master Gu, Maestro Cinese di Taoismo e Tai-Chi in questo bellissimo video, che ti consiglio di vedere, che ci parla ancora di Yin-Yang, ma che purtroppo è in inglese; puoi cercare comunque di tradurlo in italiano direttamente con YouTube (scrivici se non sai come fare).

Yin e Yang sono anche forze opposte, e quindi avremo, di base, che Yin respinge Yin, Yang respinge Yang, Yang attrae Yin e Yin attrae Yang.

Banalmente.. in un ambiente freddo, gli esseri viventi compenseranno con sistemi di caldo, e viceversa; le piante estive accumulano energia rinfrescante (acqua in genere, vedi la zucchina) e le piante invernali accumulano energia riscaldante (le foglie sono piccole, concentrate.., vedi il cavolo nero)

Gli abitanti africani, ambiente caldo, yang, hanno abiti molto leggeri e mangiano prevalentemente cibo rinfrescante, yin, frutta esotica, semi, verdure...
gli esquimesi, ambiente freddo, yin, si coprono molto, e mangiano prevalentemente alimenti riscaldanti, yang, carni, pesci, grassi,... infatti, in natura, alimenti rinfrescanti non esistono nella loro fascia climatica. In generale, ognuno nella sua fascia climatica, “apparentemente” si sbilancia verso lo yin o verso lo yang, per mettersi in equilibrio con il suo ambiente. Questo è molto importante per ripetere e fissare due concetti fondamentali:
1) il cibo non è solo una somma di nutrienti, ma contiene al suo interno delle energie che interagiscono con noi quando lo mangiamo;
2) il nostro organismo, attraverso l’alimentazione va messo in equilibrio:

  • con l’ambiente nel quale viviamo
  • con il nostro stato di salute o malattia
  • in presenza di altre situazioni particolari (esempio una gravidanza)
  • con il nostro modo di vivere
  • con il momento dell’anno
  • con il periodo della nostra vita 

 E’ questo il punto fondamentale; l'equilibrio, che capiremo anche meglio nel prossimo articolo; stai sintonizzato con noi....la storia continua...




Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #yinyang #tao #macrobiotica