giovedì 7 febbraio 2019

Perchè ci ispiriamo alla Macrobiotica?


È interessante notare come circa 5000 anni fa, gli antichi studiosi cinesi osservavano due fasi di costante cambiamento ciclico, di equilibrio e di armonia; mettendo a punto il "semplice" concetto di Yin e Yang (semplice si fa per dire), sembravano in grado di spiegare in linea di principio come funziona la Vita sulla Terra. Vuoi saperne di più?




Noi di Oasi Verde consideriamo questo concetto molto seriamente, perché tale legge influisce in modo determinante sulle nostre scelte alimentari.

La Macrobiotica, uno dei nostri fondamenti (ma non solo, come hai visto da questo articolo) si fonda sulle leggi di armonia e di equilibrio dell’Universo attraverso le quali le due forze antagoniste e complementari dello Yin e dello Yang, danzano, si compenetrano a tutti i livelli e ne regolano la vita. Esse sono rappresentate dal celeberrimo simbolo del Taijitu (sì, quello sopra, seminascosto tra le verdure), che viene oramai usato dappertutto, forse anche sminuendone il valore.

Nata come sviluppo delle antiche Filosofie Orientali, la Macrobiotica (che ad alcuni fa paura, mentre altri ne rimangono affascinati) è in parte ancora misteriosa e controversa; noi di Oasi Verde ne possiamo solo intuire il profondo valore, la sua portata universale... al di là delle varie correnti che si sono create.

Vogliamo scoprire questo valore, passo dopo passo, insieme a te... sì, passo dopo passo, perché tutte le "faccende" complesse vanno comprese e "digerite" lentamente.

Il termine Macrobiotica (greco antico: μακρóς, macro "grande" e βιοτικóς, biotikos "vita") si riferisce a uno stile di vita che ha come scopo ultimo la realizzazione, la felicità e la lunga vita dell’essere umano, passando attraverso la ricerca della salute, anche alimentare.

Vedi in questo articolo alcuni salienti cenni storici sulla Macrobiotica.

In Oriente si fa largo uso di questa legge, che viene applicata a molti aspetti della vita e della società. Esempi?
  • Scienza Cinese
  • Medicina Tradizionale Cinese
  • Feng Shui
  • Arti Marziali
  • Meditazione
  • Filosofia Cinese
  • Taoismo
  • Confucianesimo
...sono tutti ambiti che hanno come fondamento la legge dello Yin e dello Yang, tanto per citarne alcuni.

La "Traditional Chinese Medicine World Foundation" descrive così questa legge nel suo sito:

"Come la famosa equazione di Einstein, E = mc², il simbolo Yin-Yang descrive qualcosa di molto elementare e incredibilmente complesso: ciò che Yin-Yang indica e rappresenta è così vasto che comprende tutto nell'Universo."

Leggi questo interessante e curioso articolo; perfetta armonia tra filosofia e scienza, una vera, autentica, legge universale!

Ok! bello! Figo... ma come tutto questo mi porta vantaggio nella mia cucina e alimentazione?

allora vieni alla nostra conferenza, segui i nostri corsi di cucina... lo approfondiremo.

...stai sintonizzato con noi...
...iscriviti al blog..

Nel prossimo articolo vedremo la teoria che sta dietro alle forze yin e yang...
...la storia continua...

Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene  
#macrobiotica #yinyang #tao