lunedì 11 febbraio 2019

La Pietra Angolare


Per pietra angolare, o "testata d'angolo", si intende, nelle costruzioni antiche, il "set" di pietre più importanti, sulle quali le altre pietre dell'edificio si sorreggono. Nella nostra Piramide (alimentare :-), la Pietra Angolare sono i Cereali. Integrali. Scopri perchè.




I cereali sono il cibo più adatto all'uomo. L'uomo primitivo, così come, successivamente, qualsiasi grande civiltà del passato, ha basato la propria alimentazione su uno o più cereali, considerati come fonte nutrizionale primaria. Essi appartengono principalmente alla famiglia delle graminacee e si sono sviluppati nel corso dei secoli dallo stato selvatico alle varietà coltivate.

Altri spunti di riflessione:

1)  Se osservi la dentatura, noti che l'uomo ha denti molari molto sviluppati, ben 20, che servono a macinare i cereali, 8 incisivi per mangiare le verdure e la frutta e 4 canini per tagliare la carne. Da questo si deduce che ancora oggi il cereale dovrebbe costituire la parte principale dell'alimentazione.
Ci riferiamo ai cereali integrali, perché essi permettono una nutrizione completa. I cereali integrali sono i chicchi ai quali è stato tolto soltanto il tegumento esterno; contengono quindi per intero il patrimonio nutritivo del chicco. Sono ricchi di tutti gli elementi nutritivi (carboidrati, proteine - in particolare tutti gli amminoacidi più importanti - , vitamine, enzimi, minerali e grassi vegetali, ecc.), oltre a contenere elevati valori di fibra alimentare.

2) L'uomo ha elevato il suo stato evolutivo da "Cacciatore/Raccoglitore" a "Agricoltore/Stanziale" quando ha "scovato" i cereali. Evidentemente li ha trovati molto interessanti! ehehehe..


I cereali principali sono: il riso, il miglio, il grano, l'orzo, la segale, l'avena e il mais.
E questo forse lo sapevi già...

Tra i cereali, il Riso è la "pietra angolare delle pietre angolari", un alimento fantastico e fondamentale, perfettamente digeribile, curativo, armonico e strutturante, vedi in questo nostro articolo perché... e questo forse ancora non lo sapevi...:-)

I cereali raffinati, invece, sono stati sottoposti a lavorazioni che ne asportano la parte esterna (crusca) e il germe. Con tale processo, il chicco perde una gran parte delle proprie sostanze, e in particolare delle fibre, mantenendo essenzialmente il solo contenuto di carboidrati. Quindi il loro valore alimentare è considerevolmente ridotto. Peraltro, a volte, il processo di raffinazione comprende ulteriori trasformazioni (per esempio, la disidratazione) o l'utilizzo di additivi, che introducono nell'organismo elementi nocivi. Purtroppo, soprattutto nei paesi industrializzati, il consumo dei cereali integrali è notevolmente diminuito negli ultimi decenni, a favore dei sottoprodotti e delle farine raffinate.

Ah, dimenticavo... siamo tutti d'accordo! ;-)  scopri qui perchè...

Ti è piaciuto l'articolo?

iscriviti al blog

vieni alla nostra conferenza e segui i nostri corsi di cucina
stai sintonizzato con noi...

...la storia continua...

Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #riso #cereali #grano



Liberamente inspirato dal libro "Il Medico di se stesso", di Noboru Muramoto