lunedì 4 febbraio 2019

Riso, praticamente perfetto! sotto tutti gli aspetti.

Digeribile, curativo, nutriente, armonico, praticamente perfetto, sotto tutti gli aspetti (un pò come la proverbiale frase di Mary Poppins, aahaha..). Il riso è fiore all'occhiello del made in Italy agroalimentare; "Il riso, dono degli Dei", recita il motto del parco del Ticino. ma non è solo uno slogan pubblicitario!
Oggi scopri molto di più sul riso, questo fantastico cereale!





Con la scomparsa delle aree umide in Italia, la risaia si è rivelato habitat ideale per la fauna legata a questo tipo di ambiente, così importante per il controllo biologico di parassiti della pianta del riso.

Perchè la palude è così importante, malgrado la sua notorietà per essere portatrice di malattie?
Perchè essa è l'elemento primordiale, esattamente in mezzo tra Cielo, Padre, Yin, e la Terra, Madre, Yang, dove è nata la vita... ed il riso ha origine nella palude.

Leggi qui un altro interessante articolo su Yin e Yang.

Il riso, come sappiamo tutti, è una graminacea, anche ha assenza di glutine.
Dalla Antroposofia, inizializzata da Rudolf Steiner, abbiamo compreso che "..le graminacee riducono al minimo il lussureggiamento, e slanciano in alto la spiga con essenzialità; niente è accessorio nella loro forma; nelle graminacee non c’è un secondo colore, non ci sono profumi; tutto si concentra nel chicco..", per questo, noi riteniamo, e non solo noi, che esse siano le piante che più di ogni altre riescono a custodire sulla terra la forza del Sole.
Il riso, in aggiunta, ha un costante e profondo legame con tutti e quattro gli elementi, terra (nasce nella terra), acqua (si sviluppa nell'acqua) , aria (vive nell'aria) e fuoco (cresce con il sole), assorbendone le energie contemporaneamente durante la crescita; come ci ha insegnato la Macrobiotica di Mario Pianesi.
Apparte la spiegazione filosofica, se vuoi più approfondimenti concreti e scientifici, basta verificare semplicemente in rete l'importanza idrogeologica, biologica, fisico/chimica, e non solo, delle paludi (o zone umide). Il WWF ha istituito una giornata mondiale delle zone umide, "tesoro da preservare". In Italia non stiamo ahimè bene a zone umide, come abbiamo letto all'inizio.. ma questo è un altro argomento...

Si dice che il riso ha, tra tutti gli alimenti, il rapporto dei suoi costituenti (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali, acqua) ben proporzionato e più simile a quello dell'essere umano e in giusto rapporto tra energie Yin-Yang e rapporto acido-alcalino.
Il riso integrale ben masticato forma subito sangue ideale per una salute piena e duratura dell'organismo umano, quindi è per eccellenza l'alimento più curativo.
Il riso integrale, eccessivamente raffinato e trattato rischia di non essere più curativo.
Quindi il riso lo possiamo in ultima analisi definire il Re degli alimenti curativi..
Si può mangiare abbondantemente Riso per ricostituirsi, depurarsi, o al posto di un digiuno..
Leggi qui un altro importante articolo sulla risicoltura.
Ovviamente da Oasi Verde trovi il miglior riso italiano, leggi un altro articolo qui.

Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi saperne di più su come le energie Yin-Yang interagiscono con te e la tua alimentazione?

iscriviti al blog

vieni alla nostra conferenza e segui i nostri corsi di cucina
stai sintonizzato con noi...

...la storia continua...

Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #riso #risoitaliano



Liberamente inspirato da concetti espressi da Mario Pianesi, esperto e pioniere della macrobiotica italiana