mercoledì 23 gennaio 2019

Mi trovi da Oasi Verde: ALGA SPIRULINA




Un concentrato di preziosi minerali, vitamine, proteine, effetti incredibili sul corpo, delle proprietà preventive per la salute, fa di questa alga, una autentica “verdura di Poseidone” e un “alimento del futuro”, scopri perché...




Per la rubrica, mi trovi da Oasi Verde, ti presentiamo questa settimana: 

Alga Spirulina

L’alga spirulina ALGA NATURA è coltivata in Sicilia in vasche in cui si utilizza acqua marina, per cui ha un sapore che in altri prodotti non si riesce a trovare.
I formati sono molto comodi in quanto c’è anche la versione in polvere che può essere utilizzata come condimento in tutti i piatti
...una soluzione pratica  anche per arricchire le bevande. Infatti, la polvere di alga spirulina si può assumere sia sciolta semplicemente in un bicchiere d'acqua, sia in aggiunta a smoothie, succhi di frutta e verdura, zuppe  o in un altro composto liquido, oppure aggiunta negli impasti.

Composizione
·       La quantità di calcio presente in quest’alga è superiore a quella contenuta nel latte di circa 8 volte;
·       La spirulina ha 34 volte più ferro degli spinaci;  principalmente è ricca di ferro organico caratterizzato da alta biodisponibilià. Secondo numerosi studi, per tipologia e quantità, il ferro della spirulina è in grado di competere con il ferro contenuto nella carne.
·       La spirulina contiene più di tre volte le proteine presenti nella stessa quantità di fagioli;
·       Contiene  circa più di 20 volte il betacarotene presente nelle carote.
La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico; questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Tra le vitamine abbondano il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine.
L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) + ficobiline ed altri pigmenti (es. clorofilla), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidantiI degne di nota . Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

Le proprietà
Per tutte queste sue caratteristiche positive, la Spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".
L’alga spirulina ha preso sempre più piede come integratore alimentare nel caso di stanchezza psicofisica. E’ infatti riconosciuta per le proprietà energizzanti ed immunostimolanti che riveste nei confronti del nostro corpo. La Spirulina è una microalga verde-azzurra d’acqua dolce ricca di sostanze nutritive e funzionali che la rendono particolarmente indicata:
·       Per chi fa diete ipocaloriche, perché induce un senso di sazietà.
·       Per chi pratica sport e necessita di una quantità di proteine, oligoelementi, acidi grassi e sali minerali superiori rispetto alla norma. Svolge una funzione multivitaminica e proteica ed una azione antiossidante e depurativa, muscolo-stimolante, preventiva verso lo stress psicofisico.
·       Per le donne in gravidanza perché fornendo l’apporto nutritivo necessario alla mamma e al bambino permette di evitare l’insorgere di carenze significative che possono portare alla nascita di malformazioni e danni al bimbo. È consigliata anche durante l’allattamento.
·       Per gli anziani. La Spirulina è ricca di vitamina E, zeaxantina e beta-carotene, è uno degli antiossidanti più potenti esistenti in natura.

Proprietà
Potenziale effetto
Potenziale consumatore
Antiossidante
Rallentare l'invecchiamento delle cellule
Soggetti che abitualmente contrastano l'invecchiamento
Antiallergico
Contrastare le allergie, aiuta lo smaltimento di tossine
 Soggetti allergici (celiaci, intolleranti alimentari)
Antinfiammatorio
Alleviare le infiammazioni croniche
 Soggetti che soffrono di infiammazioni di qualsiasi tipo
Efficienza digestiva
Aiutare i soggetto con problemi di digestione
 Soggetti affetti da problemi gastroscopici
Colesterolo
Ridurre il colesterolo
 Soggetti con problemi di colesterolo
Attività atletica
Ridurre gli effetti da svrallenamento
 Atleti
Vitamine A, B12 e E
Apporto di elementi essenziali
 In particolar modo, vegani e vegetariani


Purezza e controllo

Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumi sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata, perchè è molto ricettiva e può assorbire molte sostanze dall'ambiente.
  
Questo è l'impegno di Oasi Verde: reperire cibo genuino, etico, naturale, prodotto con coscienza e Ricco di una Bontà che solo i Cibi Genuini possono avere; proveniente dalla nostra Agricoltura Naturale che non fa uso di prodotti chimici di sintesi e che nasce nel rispetto della salute dell'Ambiente e della Persona. Oltre il biologico...
A chi può essere utile
Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso. Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico della spirulina e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).
L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.
La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti, accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti, in particolare di proteine, ed al loro effetto sulla secrezione di CCK) e può in tal senso trovare spazio nelle terapie dietetico-comportamentali volte alla riduzione del peso corporeo. Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali, la spirulina potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.
Cibo Sostenibile
Nel 1974 l’ONU definì la Spirulina come “il cibo del futuro", considerando il contenuto proteico, l’alta digeribilità e la presenza di elementi nutritivi non facilmente reperibili in altre fonti in natura
Digeribilità ~ 80%

Dosi di assunzione ed effetti collaterali
La dose massima consigliata è di 10 grammi al giorno (ndr. molti consigliano tra 1g e 5g al giorno ...partire con un dosaggio basso per poi aumentare i quantitativi), un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.
Il Ministero della Salute ne sottolinea l'effetto fisiologico utile per "l'azione di sostegno e nutriente".
Riguardo agli effetti collaterali, si sottolineano i potenziali rischi derivanti dalla contaminazione con microcistine. Per il resto, la spirulina è normalmente ben tollerata; si segnalano disturbi gastrointestinali (come nausea e senso di pienezza gastrica) in soggetti predisposti.
Non superare le dosi di assunzione consigliate.

Ti è piaciuto l'articolo? 


Scoprirai in un prossimo articolo l’enorme importanza di aggiungere le alghe alla nostra alimentazione 


Iscriviti al nostro blog nella homepage... 
stai aggiornato sulle nuove notizie e sulle nostre iniziative..
stai sintonizzato con noi

...continua...

Segui le Gocce di Oasi Verde..

telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi

#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #cibicurativi #alghe #algaspirulina #spirulina

Liberamente tratto dal sito di: Alga Natura Sicilia