lunedì 16 marzo 2020

Mi Trovi da Oasi Verde: MISO

Dall'oriente un condimento d'eccezione! Buono e curativo:
oggi ti presentiamo: il MISO.





Il miso è una preparazione che origina in Oriente dalla fermentazione della soia.
La produzione artigianale del miso ha origine in Cina 4000 anni fa e si è diffusa con piccole varianti in tutto l'oriente.
La soia, anticamente veniva usata solo per azotare, concimare i campi, come sovescio.
Non veniva usata nell'alimentazione umana, perchè considerata indigesta, infatti si dice che la soia sia il legume più indigesto del pianeta; poi sembra che dei monaci buddisti abbiano imparato a fermentarla e a creare il "magico" miso.



In Giappone in passato ogni famiglia era esperta nella preparazione del miso, così come del Tamari e dello Shoyu (dei quali abbiamo già parlato qui); poi nel tempo questa tradizione si è perduta e purtroppo la qualità di questi prodotti non rispecchia più le caratteristiche originarie.
Normalmente il miso è composto da cereali, fagioli di soia, sale marino integrale e un fungo del genere aspergillus.
La fermentazione predigerisce le parti indigeste per l'essere umano, e grazie ai microorganismi, apporta nuovi e preziosi micronutrienti, elevando il miso ad uno dei migliori condimenti speciali, da usare anche quotidianamente.
Il miso è una pasta marrone scura, molto salata, e il suo sapore intenso e aromatico esalta il gusto delle zuppe e di altri piatti.
Il miso è un ingrediente fondamentale nella zuppa tradizionale giapponese e in altre preparazioni; in genere si usa come condimento anche al posto del sale; contiene aminoacidi importanti ed enzimi, e per questo è indispensabile in ogni dieta vegetariana. È adatto per le persone anemiche, dato che migliora la qualità del sangue, arricchendolo di vitamine del gruppo B. Rivitalizza la flora batterica intestinale, favorisce la digestione e l'assimilazione del cibo, aumenta le difese immunitarie, pulisce il corpo dalle sostanze prodotte dall'inquinamento e protegge dalle radiazioni.
E' importante, come ogni cosa, fare attenzione a non esagerare nel suo consumo; lo stesso vale per gli altri condimenti fermentati, Tamari e Shoyu dei quali abbiamo già parlato qui.

Importante sottolineare che l'attenzione sul miso è cresciuta negli ultimi anni e adesso abbiamo il privilegio di avere alcuni produttori di miso che lo lavorano con ingredienti locali come miglio e ceci.. quindi ancora meglio della Soia; che ovviamente trovate da Oasi Verde a Siena

Riguardo a tutti gli altri preparati di soia.. fare molta attenzione.

Ti è piaciuto l'articolo? Approfondiremo.. Faremo conferenze... Iscriviti al nostro blog nella homepage... Stai aggiornato sulle nuove notizie e sulle nostre iniziative..

iscriviti al blog, stai sintonizzato con noi...

...continua...

Segui le Gocce di Oasi Verde..
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #cibicurativi


Liberamente interpretato da:
Naboru Muramoto: Il medico di Se Stesso.
http://www.ilcibodellasalute.com/depuriamoci-con-il-miso/