martedì 2 aprile 2019

CereAVI: il Farro Monococco



Gli "AVI" dei Cereali: IL FARRO MONOCOCCO (ENKIR)

Cosa c'entrano i "Flintstones" con il Farro Monococco? Beh in effetti il collegamento è un pò forzoso... ci piaceva semplicemente strapparti una riflessione sul fatto che questo cereale è l'Avo, l'Antenato capostipite di tutti i cereali, e per questo uno dei più misteriosi, semisconosciuti e fantastici. E forse, idealmente, al tempo dei Flintstones si mangiava solo Farro Monococco!!! che fortuna!!!. Siamo riusciti a mettere insieme un pò di informazioni importanti al riguardo. Scoprile con noi.






Abbiamo già parlato della fondamentale importanza dei cereali nella nostra alimentazione, ed in special modo dei grani antichi; puoi vedere da questo link tutti gli articoli collegati, pubblicati nel nostro blog.
Oggi Parliamo di Farro Monococco!

-Un pò di storia-
Il Farro è l’antenato del grano duro, il nome deriva dal latino “far” (da cui anche la parola “farina”)

Il Farro piccolo, o Farro Monococco, (lat. "triticum monococcum") o "Enkir", è stato il primo cereale ad essere addomesticato dall’uomo, circa 10.000 anni fa, e ha costituito per secoli la coltura principale in una regione del medio oriente indicata come "Mezzaluna Fertile". Iniziò a essere coltivato successivamente poi anche in Estremo Oriente, Europa, e Nord Africa e costituì, insieme all’orzo, la dieta base per le quelle popolazioni.
La sua coltivazione fu molto ridotta nell’Età del Bronzo quanto gli agricoltori del bacino del Mediterraneo selezionarono i grani tetraploidi (2n=28, genomi AABB) partendo dal "Tritucum Dicoccum" (progenitore selvatico degli attuali Frumenti e del Farro dicocco), dai quali traevano un quantitativo maggiore di chicchi.

Nel corso del Medioevo il farro cominciò a essere sostituito dal frumento, dall’orzo e dagli altri cereali più facili da coltivare: all’inizio del XIX secolo il Farro cresceva solo in alcune regioni della Russia, dell’Italia, dell’Etiopia e dell’India.

-Il chicco-
Il chicco di Farro Monococco ha un genoma diploide, ossia ha il numero più basso di cromosomi AA (2n=14) nel nucleo delle proprie cellule. Proprio per questa caratteristica risulta molto digeribile.
Adatto a suoli aridi e poveri, si adatta bene alle basse temperature e grazie alla sua rusticità è molto resistente alle malattie fungine. È di taglia medio alta, non ama concimazioni azotate (quindi sei più sicuro della sua genuinità!!!), ha un ciclo vegetativo medio lungo.

-Panificazione-
Il pane di Farro Monococco si presenta di colore intenso, ambrato, con un sapore di essenze aromatiche inconfondibili.
Ovviamente deve essere lavorato con competenza e passione (visto che con la sua scarsità di glutine, la panificazione risulta più difficoltosa) con il metodo della lunga lievitazione a pasta acida (lievito madre), che ne esalta ancor di più la digeribilità, i profumi e le proprietà organolettiche.

-Elementi nutrizionali-
Il Farro Monococco ha delle caratteristiche nutritive eccezionali. Ha il contenuto proteico più elevato di tutti i frumenti normalmente coltivati (Proteine totali 19,30%) quindi è molto nutriente; ciò nonostante, sviluppa una modestissima quantità di glutine (7%) che, data la sua semplice struttura genomica, risulta perciò di alta qualità e molto digeribile, anche da soggetti con intolleranze al glutine (esclusi ovviamente i soggetti celiaci).

Il Farro Monococco rappresenta un vero e proprio “multivitaminico”, in quanto contiene da 5 a 8 volte in più antiossidanti come i Carotenoidi ed un modesto contenuto in amido.

Ottimi e superiori a quelli degli altri cereali anche i contenuti di magnesio, fosforo, calcio e vitamine del gruppo B. Senza dimenticare la buona presenza di fibre. Insomma, questo cereale rimane una meraviglia per il gusto, il corpo tutto e perfino per l’ambiente.

Vieni a provarlo da Oasi Verde....

...ti aspettiamo...
...iscriviti al blog...
..stai sintonizzato con noi...
...l'avventura continua....

Segui le Gocce di Oasi Verde..
blog: https://legoccedioasiverde.blogspot.com/
facebook: https://www.facebook.com/OasiVerdeSiena
instagram: https://www.instagram.com/oasiverdesiena/
web: http://www.oasiverdesiena.it/
email: info@oasiverdesiena.it
Google map
telefono: +39-0577-601697

usa questo hashtag su instagram e facebook per rintracciare tutte le Gocce dell’Oasi
#gocceoasi
#alimentazione #dieta #benessere #nutrizione #alimentazionesana #salute #mangiare #alimentazionenaturale #alimentazioneequilibrata #alimentazioneconsapevole #mangiaresano #mangiarebene #cereali #farro #farromonococco #monococco #graniantichi